lunedì 30 aprile 2007

12a: Boca Juniors 2-2 Racing Club


Adesso è dura

Il Boca impatta contro un ottimo Racing alla Bombonera (2-2) e perde contatto con la vetta.

Che partita strana ieri sera, ragazzi! O forse sarebbe meglio dire…ieri notte! Un appassionato del calcio argentino deve obiettivamente dire grazie a Sportitalia che comunque ci consente di vedere il campionato e la Copa ma purtroppo non si può evitare di rammaricarsi per gli orari a cui un povero tifoso del Boca (o di qualsiasi altro club) è costretto a gustarsi le prestazioni della propria squadra. Ore 00:15 dopo un ‘interessantissimo’ Speciale Serie A alle 23:30! Parliamoci chiaro: ma chi è che guarda i gol della Serie A a quell’ora? Lasciamo perdere: prima 18 dirette consecutive della NBA e poi la beffa di questo speciale. Vabbè.
La partita, dicevo. Intanto una considerazione, banale finché si vuole ma doverosa: come può il Racing visto ieri alla Bombonera essere ridotto così in classifica? Il primo tempo è stato giocato dalla squadra albiceleste in modo impeccabile. L’Academia ha costruito varie occasioni da gol ed ecco il primo problema: ieri la nostra difesa è stata inquietante! La protezione del centrocampo ai difensori? Inquietante….e due!
Non abbiamo un reparto arretrato all’altezza, diciamolo: ieri mancava Maidana (comunque ancora da verificare ad alti livelli), mancava Diaz, Ibarra in difficoltà fisica a mio parere, Silvestre inguardabile e se Morel ha cercato di guidare la retroguardia da centrale con alterne fortune, solo Clemente è sembrato in palla ma solo da un punto di vista propulsivo. E il centrocampo dov’era? Banega è molto giovane, non ci si può improvvisare Fernando Gago in due mesi. Lasciamolo crescere in pace ma è oggettivo che non abbia ad oggi la statura dei grandi ‘cinco’. Datolo è molto piaciuto al telecronista di SI….molto meno a me. Avrà anche doti tecniche innegabili ma, almeno ieri, è stato evanescente ed inutile. Ledesma si è impegnato molto, nella prima parte della gara è stato uno dei tre interpreti dell’UNICO schema a nostra disposizione (difesa-palla a Riquelme – palla a Ledesma – palla a Palacio – scatto e cross) ma nel complesso non abbiamo dato mai l’impressione di compattezza. Sarà un modo di ragionare anche fin troppo ‘europeo’ il mio ma il Boca non è ‘corto’. Mai. E’vero che in Sudamerica c’è molto più spazio (e tempo) per ragionare ma non si può essere così tanto sfilacciati come noi ieri nella prima frazione. Riquelme a sprazzi. E dopo qualche avviso, il Racing è passato. Minuto 25: Bergessio incorna con un bel colpo di testa un cross dalla destra. Caranta incolpevole.
0-1. Ad una manciata di secondi dalla fine poi, l’arbitro Favale si inventa il primo rigore per noi: Palacio cade fuori area ma la ‘giacchetta nera’ assegna il penalty. Palermo tira centrale, l’arquero para e si va al riposo in svantaggio.

Ripresa: beh……il Boca nei primi trenta minuti è per me sontuoso. Rivoltato completamente. Nell’atteggiamento e nella voglia di vincere. Certo, magari il Racing si è ritratto. Magari abbiamo attaccato più con la forza dei nervi che con la testa ma….mamma mia che forcing! Riquelme è salito in cattedra, la squadra ha corso molto senza palla, abbiamo allargato il gioco anche a sinistra dove Clemente ha spinto moltissimo ed abbiamo confezionato azioni di grande pregio. Ok……Palacio ha simulato vergognosamente nell’azione che ci ha portato al secondo rigore inesistente ma credo che i quattro minuti dei due gol e fino al trentesimo siano stati comunque uno spettacolo degno di questo nome. Poi Russo ha cambiato qualche uomo (inevitabile visto i vari impegni e ciò conferma la difficoltà di essere lì a lottare su due fronti) e senza Ledesma, El Mudo e Palacio la qualità e l’intensità del nostro gioco sono calate ed il Racing ha avuto il merito di tornare in partita con grande ‘garra’ raggiungendo un meritatissimo pareggio su rigore netto, trasformato da Facundo Sava (il fallo di Silvestre…..ne parliamo? Che stupidaggine!) e rischiando pure di vincere nel finale.
Conclusioni? Io credo che il Boca negli ultimi anni abbia perso troppi giocatori di qualità e che ricostruire una squadra vincente nel giro di qualche mese, per di più affidandosi a tanti giovani, sia molto difficile. Per questo non mi va di dare colpe particolari al nuovo DT per la mancanza di gioco anche perché, a dirla tutta, a volte la squadra gira eccome. Io sono sempre per la stabilità e se Russo è un bravo tecnico come io credo, è giusto lasciargli il tempo di costruire, senza magari smembrare la rosa ogni sei mesi. E questo compito spetta alla Società e qui ci starebbe bene aprire un dibattito sulle imminenti elezioni….Macri di qua, Digon di là e chissà chi altri…..ma questo è argomento da trattare in altro momento……


BOCA (2): Caranta; Ibarra, Silvestre, Morel Rodríguez, Clemente Rodríguez; Ledesma, Banega, Dátolo; Riquelme; Rodrigo Palacio y Martín Palermo.
DT: Miguel Angel Russo.
In panchina: Aldo A. Bobadilla, Matías Cahais, Sergio Orteman, Guillermo Marino, Sebastián Battaglia, Mauro Boselli, Bruno Marioni

RACING (2): Campagnuolo; Sosa, Cabral, Crosa, Esquivel; Romero, Yacob, Romagnoli, Moralez; Sava y Bergessio.
DT: Miguel Angel Micó.
In panchina: Sergio Romero, Gabriel I. Mercado, Nicolás A. Cabrera, Sixto Peralta, Cristian Pellerano, Gonzalo Garcia, Claudio J. López

Gol: 25'PT Gonzalo R. Bergessio (Ra), 10'ST Juan R. Riquelme (BJ), 13'ST Martín Palermo (BJ), 45'ST Facundo Sava (Ra)

Cambi: 17'ST Sebastián Battaglia per Pablo M. Ledesma, 24'ST Claudio J. López per Romero,Sebastián, 28'ST Bruno Marioni per Rodrigo Palacio, 32'ST Cristian Pellerano per Claudio Yacob, 32'ST Sergio Orteman per Juan R. Riquelme, 36'ST Sixto Peralta per Celso Esquivel.

Ammoniti: 43'PT Gustavo D. Cabral (Ra), 13'ST Franco S. Sosa (Ra), 41'ST Jesús Dátolo (BJ), 45'ST Matías Silvestre (BJ)

Arbitro: Gabriel Favale

Altri risultati:

Belgrano v Argentinos 0-2
Colon v Arsenal 1-1
Estudiantes v Godoy Cruz 1-0
Rosario Central v River Plate 0-2
Gimnasia Jujuy v Quilmes 2-1
Independiente v Velez Sarsfield 1-0
Gimnasia LP v Lanus 0-1
Banfield v Newell’s Old Boys 4-0
San Lorenzo v Nueva Chicago 3-2

Classifica (prime posizioni)

San Lorenzo 31 – Boca Juniors 27 – Estudiantes 25 – River Plate 23 (una gara in meno) – Argentinos Jrs 21


1 commento:

Anonimo ha detto...

Concordo in toto l'analisi del match. A me sembra che la squadra bia sofferto in maniera eccessiva le folate di Moralez e Bergessio (giocatori abili a muoversi senza palla), mentre le palle alte sono state tutte di dominio Sava (giocatore che ormai ha fatto il suo tempo). Il fatto è che il Boca alterna sprazzi di grande gioco a crisi d'identità. E questo, a mio avviso, è dovuto soprattutto alla mancanza di esperienza nei settori-cardine (vedi Banega e Maidana/Silvestre). Aspetto con impazienza il rientro a pieno regime del capitano, mentre El Negro mi sembra un po giu di cordsa ultimamente..