lunedì 23 aprile 2007

Copa Libertadores: il punto della situazione

Dopo cinque giornate del Grupo 7 della Copa 2007 il Boca Juniors si trova al terzo posto. Non un grande risultato finora, questo è indubbio, ma grandi possibilità di passaggio del turno, a mio avviso. Ci resta da battere il modesto Bolivar ed attendere un risultato dallo scontro diretto Cienciano - Toluca. Come previsto il girone si è rivelato difficile, in particolare per le trasferte in altura. Proprio lì, dopo un pareggio contro il Bolivar che ci ha fatto mangiare le mani per le tante occasioni sprecate, abbiamo subito due sconfitte prima contro il Toluca (0-2 il 14 marzo con la ciliegina dell'ennesima espulsione...questa volta del Cata Diaz al minuto 20 del primo tempo) e poi contro il Cienciano, addirittura 0-3 il 4 aprile, naturalmente con il condimento di un'espulsione....Neri Cardozo al minuto 38 per doppia ammonizione. In dieci, in altura, nel secondo tempo siamo stati letteralmente travolti dalla squadra avversaria per mano di Gonzales Vigil, Mostto e Torres. In quest'ultima partita in particolare ha sorpreso la formazione schierata dal DT Russo che ha lasciato a casa Palacio, Palermo, Riquelme, concedendo una trentina di minuti al pibe Banega con la squadra già in svantaggio. Mi chiedo: ma a Russo non gliene frega proprio niente della Libertadores? Era più importante schierare i titolari quattro giorni dopo a Liniers contro il suo Velez? Strana scelta, come minimo.
In casa, vabbé a Liniers, i ragazzi si sono meglio destreggiati, sconfiggendo 3-0 il 22 marzo il Toluca (e quindi migliorando il record nello scontro diretto) con reti di Maidana, Riquelme e Boselli. Quella sera il Boca ha giocato una partita praticamente perfetta, facendo girare la palla alla grande, dando il senso di uno sforzo collettivo, dove ogni giocatore era sempre pronto ad aiutare il compagno sviluppando un gioco super offensivo ma comunque equilibrato. Parlando chiaro: non esiste paragone tra il livello delle altre tre squadre del girone ed il nostro. Per questo motivo ritengo grave che ancora oggi ci si debba porre un serio problema in tema di qualificazione agli ottavi. E' vero.....il Bolivar è battibile comodamente, sulla carta, ma poi è anche vero che una partita la puoi sbagliare. Giovedi 26 aprile la resa dei conti. Inutile sottolineare: mi aspetto di passare il turno.
Situazione attuale: se il Boca vince con uno o due gol di scarto passa come secondo del girone se nello scontro diretto Cienciano - Toluca vince una delle due.
Se il Boca vuole passare come primo classificato deve vincere con 8 gol di scarto e sperare che Cienciano e Toluca pareggino.

1 commento:

Mero ha detto...

Credo che ci qualificheremo ma purtroppo non siamo in una buona posizione globale, ora come ora siamo tra le peggiori seconde il che equivarrebbe ad incontrare Santos, Flamengo o San Paolo agli ottavi..