venerdì 27 aprile 2007

Copa Libertadores: Boca Juniors 7-0 Bolivar


Per ora il 7 non viene ritirato....

Il Boca divora il Bolivar 7-0 e passa ai quarti di finale della Copa 2007.

Un uragano è passato ieri da Liniers: andiamo avanti, andiamo ai quarti dove incontreremo il Velez Sarsfield di La Volpe. Il Boca ha schiacciato il Bolivar con uno storico 7-0 grazie alle doppiette di Palacio e Marioni, ai gol di Palermo e Datolo ed all’autogol di Tordoya. Arriviamo secondi nel Grupo 7 dato che il Toluca ha mandato a casa il Cianciano dopo averlo battuto 3-0.

A dir la verità la serata non era apparsa subito così semplice. Anzi. Nella prima mezzora era sembrato di rivivere la partita di andata dove il Boca si era mangiato un mare di occasioni e non era riuscito a sbloccare.
Certo, eravamo usciti dallo spogliatoio con grande concentrazione e determinazione. Dopo appena sei minuti Riquelme metteva un passaggio incrociato dalla destra e Palacio si faceva parare il tiro dal portiere Zayas. Sulla ribattuta per poco el Cata Diaz non ribatteva in rete. Poi, punizione di Riquelme e palla a fil di palo che usciva di un niente. Un dominio assoluto. Mentre il portiere boliviano diventava l’uomo partita, il Boca proseguiva nella sua pressione convertendo il match in un autentico monologo. Una buona notizia arrivava anche dalle radio: il Toluca passava con gol di Morales e dunque a quel punto ci ‘bastava’ vincere, non importa con quale distacco.
Al minuto 31 el Mudo smarcava con classe Palacio e il puntero, con tocco di fino, apriva le marcature…… è come se si fosse aperta una diga! Sei minuti dopo Palermo trasformava il rigore del 2-0 e pochi secondi prima del fischio di chiusura della prima frazione Palacio replicava in gol, mandando in visibilio i tifosi del Boca giunti, finalmente, all’ultima ‘trasferta casalinga’ della stagione! 3-0, tutti a riposo, risultato al sicuro.
Nella ripresa i ragazzi hanno comunque spinto e già al minuto 6 Tordoya firmava un autogol che ci dava il 4-0. Sette minuti più tardi Jesus Datolo annotava il proprio nome nei tabellini di questa partita e tanto per non farsi mancare nulla Bruno Marioni, entrato al minuto 18, siglava il 6-0 un minuto dopo e completava l’opera al minuto 85.

Cosa possiamo aggiungere? Solo un GRAZIE ai giocatori...davanti a prestazioni del genere il valore dell’avversario conta relativamente. 7-0 è sempre 7-0. O no? Certo il Bolivar non è uno squadrone ma intanto siamo nelle prime 16 squadre del Continente. Non è certo un traguardo memorabile ma è sempre meglio di farsi eliminare!!!! Purtroppo non potremo concederci il lusso di estromettere dalla competizione i nostri figli del river che, mantenendo fede al proprio soprannome di ‘galline’, sono riusciti a farsi buttar fuori arrivando ULTIMI (a pari merito, s’intende!) nel loro girone!!! Ed erano, come detto, favoriti alla vigilia. E questo, certo, non era il mio parere!!!! Kaiser, grazie di esistere!!!!!

Al termine della gara, il DT ha dichiarato:
“Abbiamo ottenuto una grande vittoria! Avevo detto prima che non sarebbe stato facile ma per fortuna tutte le situazioni sono girate nel verso giusto” Negli ottavi nuova sfida contro il ‘suo’ Velez ora allenato dall’ex DT del Boca Ricardo La Volpe: “sarà un avversario difficile, da prendere con le molle. Ma tutte le squadre sono forti, arrivati sin qui”. Per la partita di domenica contro il Racing, Russo ha già dichiarato che giocheranno i titolari: “so che è un rischio non farli riposare ma a me piacciono le sfide”

Palermo ha detto invece che “non pensavamo di ottenere un risultato del genere ma eravamo convinti comunque di passare. Non abbiamo speculato sul risultato dell’altro match ed abbiamo continuato ad attaccare”

Riquelme ha manifestato “grande partita, anzi partita perfetta! Ora pensiamo al Racing: dobbiamo vincere anche nel Clausura prima di dedicarci nuovamente alla Copa ed agli ottavi”

A proposito, gli ottavi di finale si giocano il 2 maggio alla Bombonera ed il 9 al Fortin.



Boca Jrs (7): Caranta; Ibarra, Morel Rodríguez, Daniel Díaz, Clemente Rodríguez; Ledesma, Banega, Dátolo; Riquelme; Palacio e Palermo.

DT: Miguel A. Russo

In panchina: Aldo A. Bobadilla, Matías Silvestre, Sergio Orteman, Guillermo Marino, Sebastián Battaglia, Mauro Boselli, Bruno Marioni


Bolivar (0): Zayas; Tordota, Vaca, Salvatierra, Juárez; Camacho, Reyes, Melgar, Viglianti; Saucedo e Leitao.

DT: Marco A. Sandy

In panchina: Diego Issa, Ovidio Guatía, Ignacio García, Justo R. Meza, Abraham F. García, Gabriel Viglianti, Luís H. Sillero


Gol: 31'PT Rodrigo Palacio (BJ), 37'PT Martín Palermo (BJ), 45'PT Rodrigo Palacio (BJ), 6'ST Carlos Tordoya (autorete) (Bol), 13'ST Jesús Dátolo (BJ), 19'ST Bruno Marioni (BJ), 40'ST Bruno Marioni (BJ)

Cambi: 0'ST Gabriel Viglianti per Polieri Thiago Leitao, 18'ST Bruno Marioni per Rodrigo Palacio, 18'ST Mauro Boselli per Martín Palermo, 25'ST Luís H. Sillero per Carlos Saucedo, 30'ST Guillermo Marino per Juan R. Riquelme

Ammoniti: 28'PT Carlos O. Camacho (Bol) , 11'ST Ever Banega (BJ) , 16'ST Enrique Bustillos (Bol) , 25'ST Gabriel Viglianti (Bol) , 36'ST Rubén Melgar (Bol)

Stadio: Vélez Sarsfield (Local Boca)

Arbitro: Ricardo Grance

Nessun commento: