domenica 28 gennaio 2007

Verano 2007: Boca 3-1 Racing Club




A Mar del Plata, anche senza brillare nel gioco, il Boca ha battuto il Racing di Avellaneda per 3-1. Dopo aver subito il gol dell’Accademia al quarto minuto di Santiago Malano, la squadra di Miguel Angel Russo ha ribaltato il risultato con reti di Morel Rodriguez, Neri Cardozo e Martin Palermo.

In un Classico senza troppe tensioni visto che nessuna delle due squadre poteva conquistare il torneo Pentagonal (vinto la notte prima dal River) il Boca ha sconfitto il Racing senza brillare ma con molto impegno. All’inizio del match, quando ancora le squadre si studiavano ed ancora la sfida non si era incendiata, l’Accademia ha tratto profitto da uno svarione della difesa xeneize. Nicolas Cabrera ha battuto una punizione (peraltro da posizione piuttosto lontana dalla porta di Caranta) e Santiago Malano ha insaccato, libero come l’aria, svettando di testa. La squadra della Ribera (NOI) ha subito psicologicamente il gol al passivo mentre il centrocampo biancoceleste gestiva al meglio la palla facendola girare con grande tranquillità. In più la coppia di attaccanti accademici metteva in costante allerta la tentennante retroguardia azul y oro. Nel complesso era proprio tutto il Boca a dare un’immagine di squadra lenta, impacciata e lontana dalla migliore condizione. Soltanto Palacio e Cardozo lasciavano una luce di speranza per la squadra boquense con il loro entusiasmo. Così, piano piano, al 40° minuto con un fortissimo tiro da fuori Claudio Morel Rodriguez ha pareggiato i conti. Addirittura quattro minuti dopo, il Boca sarebbe potuto passare in vantaggio se Palermo avesse finalizzato al meglio una bella combinazione tra Palacio e Guillermo.
Nella seconda frazione gli xeneizes hanno incontrato meno resistenza nel centrocampo albiceleste e sono usciti senza problemi dominando il gioco ed il controllo della palla. E questa maggiore determinazione nel creare pericoli all’avversario ha premiato gli uomini di Russo. Infatti al minuto 11 Neri Cardozo siglava il 2-1 con un tiro appena dentro l’area battendo Martínez Gullotta. Dopo il gol del vantaggio il Boca si è limitato a gestire, chiudendosi un po’ nella propria metà campo dando anche la possibilità all’Accademia di creare occasioni che non si sono concretizzate un po’ per l’abilità di Caranta ed un po’ per la scarsa vena di Bergessio. Il gol di testa del Loco Palermo su assist di Palacio chiudeva il match per gli xeneizes. Il Boca ha dimostrato che se vuole lottare per vincere il Clausura e la Copa Libertadores deve migliorare parecchio ma il morale, dopo queste due vittorie consecutive, cresce in vista della rivincita contro il River, la prossima settimana a Mendoza.
Boca Juniors: Mauricio Caranta; Hugo Ibarra, Jonathan Maidana, Daniel Diaz e Claudio Morel Rodriguez; Pablo Ledesma, Sebastian Battaglia e Neri Cardozo; Guillermo Barros Schelotto; Martin Palermo e Rodrigo Palacio.
DT: Miguel Angel Russo

Racing Club: Martinez Gullotta; Diego Manghi, Gustavo Cabral, Diego Crosa e Claudio Fileppi; Nicolas Cabrera, Martin Romagnoli e Cristian Pellerano; Sixto Peralta; Gonzalo Bergessio e Santiago Malano.
DT: Reinaldo Carlos Merlo

Gol: 4m Malano (RC), 40m Morel (BJ), 56 Cardozo (BJ), 82 Palermo (BJ)

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Bergessio mi piace tanto tanto..

Anonimo ha detto...

Cominciamo ad ingranare...

Anonimo ha detto...

This is great info to know.